Corso di Automazione Manifatturiera (Parte 2 del corso di Robotica e Automazione (10cfu) o Automazione e Robotica con Laboratorio (12cfu))

---------------------------------------------------------

Programmazione PLC

Gli esempi riportati in questo sito sono stati realizzati utilizzando il software TIA Portal Step 7 Basic V13. Il software funziona solo su sistema operativo Windows (dalla versione 7 in poi). Il PC inoltre deve soddisfare alcuni requisiti minimi, in particolare dovrebbe avere almeno 8 GB di RAM (meglio 16) e una risoluzione dello schermo di almeno 1024x768. Caratteristiche hardware inferiori potrebbero rendere l'esecuzione del software piuttosto lenta. Per Windows 10 (e 11) è obbligatorio installare il Service Pack 2 (SP2), che funziona comunque anche con le versioni precedenti di Windows (cioè 7 e 8.1).

Il programma di installazione del SP2 è scaricabile da questo sito, dove vengono indicati anche i requisiti consigliati del PC su cui utilizzare il software. Il programma di installazione da scaricare è quello indicato come DVD 1 di STEP 7 Basic V13 SP2, verso la fine della pagina (ignorare il DVD 2). Scaricare anche il programma di installazione del simulatore (SIMATIC STEP 7 PLCSIM V13 SP2). Fare riferimento a questo video per alcune indicazioni sulla procedura di installazione e di test del software.

N.B. Per scaricare tutti i file necessari per l'installazione del TIA Portal occorre creare un account Siemens e solo dopo alcune verifiche effettuate da parte di Siemens (che possono richiedere anche qualche giorno) si riesce ad accedere a tutti i file di installazione. Durante l'installazione viene richiesta la licenza del software: si può saltare questo passaggio se non si vuole usare subito il software, in quanto la licenza trial offerta da Siemens dura solo 21 giorni.

Si ricorda che, per un corretto funzionamento del software, i vari programmi installati vanno eseguiti in modalità amministratore.