Corso di Automazione Manifatturiera (Parte 2 del corso di Robotica e Automazione (10cfu) o Automazione e Robotica con Laboratorio (12cfu))

---------------------------------------------------------

Modalità esame

L'esame consiste di:
  • una prova scritta;
  • un lavoro a progetto di programmazione PLC oppure, in alternativa, una breve prova orale sostitutiva sulla parte generale dei PLC;
  • un orale facoltativo (sugli stessi argomenti della prova scritta).
  • La prova scritta verrà valutata in 31esimi e peserà 3/4 sul voto finale mentre il progetto (o l'orale sostitutivo) sui PLC verrà valutato in 30esimi e peserà 1/4 sul voto finale.

    Per chi deve effettuare l'esame da 12 crediti di Automazione e Robotica con Laboratorio ci sono due possibilità:

    Nel primo caso il voto dell'esame complessivo sarà dato da (17/24)*VS + (1/6)*VP + 1/8*VPLC, essendo VS il voto in 31esimi della prova scritta mista, VP il voto in 30esimi del progetto per RobLab con Processing e VPLC il voto in 30esimi del progetto sui PLC (o dell'orale sostitutivo).
    Nel secondo caso il voto complessivo sarà calcolato come (1/3)*VRL + (1/6)*VP + (3/8)*VAM + 1/8*VPLC, essendo VAM il voto in 31esimi della prova scritta di AutMan, VRL il voto in 31esimi della prova scritta di RobLab, VP il voto in 30esimi del progetto su Processing (RobLab) e VPLC il voto in 30esimi del progetto sui PLC (o dell'orale sostitutivo).
    In ogni caso il calcolo dianzi indicato verrà arrotondato per eccesso per produrre il voto finale. La lode viene attribuita se il voto così calcolato eccede 30.
    L'orale facoltativo per chi deve sostenere l'esame completo da 12 cfu verrà fatto in base a come si è scelto di sostenere le prove scritte (se insieme o separatamente).