Corso di Fondamenti di Controlli

---------------------------------------------------------

Modalità esame

In base alla comunicazione del Rettore del 23 aprile scorso, gli esami delle sessioni estiva e autunnale 2021 si svolgeranno prioritariamente in presenza, garantendo le norme di distanziamento e l’utilizzo di DPI. In casi di particolare necessità (studenti in quarantena, documentati motivi di salute o studenti stranieri impossibilitati a rientrare in Italia) ci sarà la possibilità di sostenere l’esame a distanza. Vista la doppia possibilità (presenza e distanza) e nell'eventualità ci siano nuove chiusure, l'esame in presenza sarà identico a quello a distanza e consisterà quindi in un test a risposta multipla, come già avvenuto nello scorso anno accaddemico 2019/20. Maggiori dettagli sul test sono riportati qui sotto. Non sono previste domande orali o prove aggiuntive oltre al quiz. Nel caso di prova in presenza, il quiz verrà effettuato con carta e penna e non al PC.

Si avrà la possibilità di usare carta e penna come appoggio per aiutarsi nella risposta e ci si potrà avvalere come promemoria di un unico foglio formato A4 di appunti (formule, definizioni e quant'altro si ritenga utile ai fini del test) scritto su entrambe le facciate. Saranno ammessi anche i fogli di carta semilogaritmica e i diagrammi delle reti correttrici. Non occorrerà e non sarà permessa la calcolatrice.

Le domande potranno richiedere semplici calcoli oppure riguardare la teoria (cioè anche alcuni dettagli relativi alle dimostrazioni dei vari teoremi visti a lezione). Vedere in fondo qualche esempio di quiz tratto dagli appelli dello scorso anno. Nel caso di esame a distanza le risposte andranno fornite tramite chat (non sarà necessario cioè fotografare o scannerizzare l'elaborato).
Prenotatevi a uno degli appelli sul sito della didattica. ATTENZIONE: per organizzare al meglio le prove di esame, la scadenza della prenotazione è fissata 4 giorni prima dell'appello.

Nel caso si abbia necessità di svolgere l'esame a distanza, segnalarlo prima della scadenza della prenotazione. L'esame a distanza si svolgerà su Teams e sarà dello stesso tipo di quello della prova in presenza, anche se si svolgerà in un altro orario e/o in un altro giorno da concordare con il docente. Durante la prova posizionare la telecamera (anche quella integrata nel PC va bene) in modo che sia evidente che non venga usata la tastiera né il mouse del PC (quindi l'inquadratura deve riprendere anche le mani della persona e il tavolo). Sarà necessario inserire nell'inquadratura della webcam anche la schermata del proprio PC: in questo video vengono date indicazioni dettagliate su come dovrà essere predisposta l'inquadratura durante i test (il video era stato fatto per l'appello del 16/07/2020 ma vale anche per gli esami a distanza delle sessioni estiva e autunnale 2021). Tenere a portata di mano il libretto o un documento. Si consiglia di disattivare lo screen saver del PC in quanto durante la prova non sarà possibile toccare né tastiera né mouse.

Maggiori dettagli sul test ed esempi di domande

Il test durerà non più di 45 minuti e sarà un quiz a risposta multipla, con sette domande da 5 punti ciascuna. Il massimo ottenibile è dunque 35. La lode verrà attribuita se il voto del test risulterà maggiore di 30. Per ogni domanda ci sarà un'unica risposta corretta e si avranno le seguenti possibilità:

Alcuni quiz degli appelli dell'anno accademico 2019/20

N.B. Le soluzioni corrette alle varie domande di ciascun test sono riportate sulla destra in basso della pagina contenente le domande del test stesso.